Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023
Descrizione del progetto
Il filmato che vedrete riguarda il debate sul tema del fine vita. Il debate, in italiano dibattito strutturato, è una metodologia didattica in uso in moltissime scuole italiane che proviene dal mondo anglosassone. Si tratta di un confronto tra due gruppi di studenti che sostengono due tesi contrapposte e che hanno il compito di convincere una giuria chiamata ad esprimersi su chi è stato più efficace e convincente rispetto alla posizione proposta. Gli studenti della 3A del plesso di Giba si sono preparati per diverse settimane, è stata infatti coinvolta tutta la classe ma solo sei ragazzi si sono cimentati nel dibattito finale. Il lavoro svolto dagli alunni ha riguardato la ricerca di dati, la selezione di informazioni, del materiale a sostegno della propria tesi, il tutto per costruire, sotto la guida del docente, una struttura coerente e coesa per sostenere un confronto efficace e persuasivo dal punto di vista formale e dei contenuti. Si è trattato di un impegno importante teso, tra i numerosi obiettivi da raggiungere, a sviluppare l’autocontrollo durante l’esposizione orale, la capacità di rispettare delle regole stringenti e precise e tutta una serie di competenze disciplinari e trasversali che attraversano i diversi campi del sapere, compreso quello tecnologico–informatico, fondamentale per realizzare il video che documenta il progetto.
Obiettivi
Sviluppare l’autocontrollo durante l’esposizione orale, la capacità di rispettare delle regole stringenti e precise e tutta una serie di competenze disciplinari e trasversali che attraversano i diversi campi del sapere, compreso quello tecnologico-informatico, fondamentale per realizzare il video che documenta il progetto.